Attività Scientifiche

La “Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange APS” è un’associazione dedicata alla promozione e diffusione della conoscenza scientifica, concentrandosi sugli aspetti più innovativi della ricerca. L’obiettivo principale è quello di stimolare l’interesse e la passione degli studenti delle scuole secondarie per le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), offrendo un’ampia gamma di attività formative e divulgative che riguardano i seguenti settori disciplinari: Matematica, Fisica, Astronomia, Astrofisica, Robotica, Biologia e le Scienze Ingegneristiche e Motorie. Promuoviamo una comprensione profonda della matematica attraverso corsi che coprono argomenti avanzati e applicazioni pratiche. Le attività includono seminari, workshop e sessioni di problem-solving, progettati per sviluppare il pensiero critico e le capacità analitiche. Offriamo corsi e laboratori che esplorano i concetti fondamentali e le scoperte recenti in fisica, compresa la meccanica quantistica, la relatività e la fisica delle particelle. Collaboriamo con rinomati fisici per fornire una formazione di alto livello. I nostri programmi in astronomia e astrofisica permettono agli studenti di esplorare l’universo, studiando stelle, galassie e fenomeni cosmici. Utilizziamo telescopi avanzati e software di simulazione per rendere l’apprendimento coinvolgente e interattivo.  Copriamo una vasta gamma di argomenti di biologia, dai processi cellulari alla ricerca oncologica. Offriamo laboratori pratici su colture cellulari, organ-on-chip e analisi bioinformatica, fornendo competenze fondamentali per una carriera nelle scienze della vita. I nostri corsi di ingegneria affrontano le sfide tecnologiche contemporanee, dall’energia sostenibile all’automazione. Gli studenti imparano a utilizzare strumenti e software per progettare soluzioni innovative a problemi reali. Promuoviamo l’integrazione delle discipline STEM attraverso attività interattive e multidisciplinari, sviluppando competenze trasversali che sono essenziali nel mondo moderno. Esploriamo l’interazione tra scienza e movimento, offrendo corsi che combinano teoria e pratica per migliorare la comprensione del corpo umano e delle sue prestazioni. Organizziamo campus scientifici estivi e invernali in varie località italiane, offrendo programmi intensivi su diverse discipline. Questi campus permettono agli studenti di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, partecipando a lezioni teoriche e laboratori pratici. Promuoviamo convegni e conferenze su temi scientifici di attualità, invitando relatori di fama internazionale. Questi eventi sono progettati per stimolare il dibattito scientifico e aggiornare i partecipanti sulle ultime scoperte e tecnologie. Le nostre attività didattiche sono realizzate in collaborazione con istituzioni di prestigio, tra cui l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e i Dipartimenti di Matematica, Fisica e Biologia dell’Università degli Studi di Torino. Queste collaborazioni ci permettono di offrire programmi aggiornati e basati sulle ricerche più recenti, garantendo un alto livello di qualità e rigore scientifico. La “Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange APS” si propone di formare le nuove generazioni fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Crediamo che l’educazione scientifica sia fondamentale per lo sviluppo sostenibile e il progresso tecnologico, e ci impegniamo a creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante che ispiri curiosità e passione per la scienza. Attraverso le nostre attività, speriamo di coltivare una comunità di studenti, pronti a contribuire con le loro conoscenze e competenze al miglioramento della società.

La Novità Scientifica dei Campus

I Campus rappresentano un’occasione unica per studenti della scuola secondaria di secondo grado provenienti da tutte le scuole secondarie superiori italiane di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria in matematica, fisica, astrofisica e nelle nuove tecnologie, svolgendosi in un ambiente intellettualmente stimolante in cui possono conoscere ed interagire direttamente con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti che condividono gli stessi interessi scientifici.