Associazione Culturale "Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange"
Corso Galileo Ferraris 22 bis - 10121 TORINO - C.F. 97783870013

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange nasce ufficialmente il 06 agosto 2014 a seguito dell’autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale 1 di Torino. L’Associazione è un’istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico e aconfessionale e non ha fini di lucro. L’Associazione si propone come scopo primario la diffusione e la divulgazione scientifica a tutti i livelli scolastici e universitari e quindi lo sviluppo della ricerca scientifica con particolare riguardo alla Matematica, alla Fisica, all’Astronomia e all’Astrofisica, alla Robotica, alle Scienze Ingegneristiche e alle Scienze Motorie favorendo le interazioni tra codesti settori disciplinari. Per il raggiungimento di tale scopo primario l’Associazione si propone di organizzare campus scientifici di breve e lunga durata (da 3 a 7 giorni), convegni, conferenze, corsi, laboratori per studenti di scuola superiore e universitari ed eventi al fine di diffondere il più possibile i risultati delle più rilevanti scoperte scientifiche moderne e ripensare in chiave attuale ai risultati conseguiti nei tempi passati.

L’Associazione organizza corsi di formazione scientifica e culturale per gli studenti e di aggiornamento e di formazione per gli insegnanti (art. 3 dello Statuto dell’Associazione). Le attività formative e scientifiche organizzate per gli studenti delle scuole superiori sono iniziate già da luglio del 2004 e solo dieci anni dopo nel 2014 si è deciso di costituire l’Associazione Lagrange al fine di istituzionalizzare il lavoro e l’impegno dei docenti coinvolti.